Corso soccorritore Lugano

Il corso soccorritore è il primo passo obbligatorio per ottenere la licenza di condurre. Da noi è fatto durante il fine settimana. Al corso si imparerà soprattutto come soccorrere le persone che necessitano di aiuto in caso di emergenza e nelle diverse situazioni di pericolo; nonché, come mettere in sicurezza il luogo dell'incidente e dare l'allarmare ai soccorritori professionisti.

  • svolto nel weekend

  • ambiente giovanile

  • didattica moderna

Prima il corso soccorritore e poi si può partire per la patente!

Grazie alla nostra pluriennale esperienza con i giovani partecipanti, abbiamo sviluppato il corso soccorritore in modo attivo per renderlo dinamico e attrattivo.
Circa il 70% del corso è svolto con esercitazioni pratiche e con lavori di gruppo allo scopo di renderlo utile per le situazioni di emergenza che possono capitare quotidianamente.
Come allarmare i soccorsi, le cause di incidenti stradali, emorragie, infarti e ictus sono i temi sviluppati durante il nostro corso.

Il corso soccorritore è obbligatorio per ottenere la patente di guida, si può svolgere a partire dall'età di 14 anni e l'attestato ha una validità di 6 anni.
L'età minima per partecipare al corso e di 14 anni.

Cosa impari durnate il corso soccorritore a Lugano?

Come futuro automobilista o motociclista, è importante avere familiarità con gli aiuti di emergenza. 
Molti incidenti accadono nella vita di tutti i giorni e il nostro corso isegna come affrontare le diverse situazioni. 
Il corso soccorritore può aiutarvi anche nella vita quotidiana! 

Il corso consiste in 10 ore di lezione svolte, di regola, in due blocchi di 5 ore l'uno con lezioni teoriche ed esercizi pratici (70% delle lezioni):

  • Che cos'è l'aiuto d'emergenza?
  • Autoprotezione e sicurezza
  • Allarmare i soccorsi
  • Numeri di emergenza
  • Salvataggio dal luogo di pericolo
  • Incidente stradale
  • Anatomia delle vie respiratori
  • Sangue ed emorragie
  • Trattamento delle ustioni
  • Attestato e perdita dello stesso

Attestato di partecipazione e smarrimento dello stesso

L'attestato di frequenza del corso soccorritore è in formato carta di credito ed è valido per 6 anni.
Alla fine del corso verrà consegnato dall'istruttore a condizione che le 10 ore sono state eseguite e raggiunto gli obiettivi del corso.
I dati personali necessari per il rilascio dell'attestato saranno registrati durante il corso.

In caso di perdita dell'attestato oppure rovinato, è possibile ordinarne uno nuovo direttamente a: www.nohe.ch/ersatzausweis.
Di norma, l'attestato sostitutivo è ottenibile gratuitamente fino a 30 giorni dalla data di emissione. Oltre questo termine il costo per il nuovo attestato è CHF 40.00.

Iscrizione al corso soccorritore di Lugano

Se vuoi partecipare ad uno dei nostri corsi, puoi semplicemente registrarti online. Scegli il corso soccorritore e tutto funzionerà automaticamente: riceverai una mail e una conferma via SMS da nohe.ch. I vostri dati non saranno ceduti a terzi e saranno trattati in modo confidenziale.
Qualora il numero minimo di sei partecipanti non è raggiunto, sarà nostra premura contattarvi per definire una nuova data.

Accademia Pedagogica della Circolazione

Via Dufour 1

6900 Lugano


telefono +41 91 922 01 21

telefono +41 76 375 58 78

info@apdc.ch